Ginevra cambia pelle: F.C. Servette e Joma, “binomio caliente’’ per le prossime tre stagioni.


Ginevra, 16 Aprile 2015 – I nostri lettori ormai sono avvezzi al nostro stile giornalistico, sempre alla ricerca di ciò che altri non narrerebbero, ma la cronaca deve raccontare ogni aspetto della realtà.                             
Oggi abbiamo il privilegio di intrecciare il giornalismo d’assalto nel fascino di una tradizione calcistica affascinante!
Trasvoliamo le Alpi, e andiamo a far visita ad uno dei club che hanno fatto e continuano a fare la storia e il blasone del calcio elvetico; atterriamo sulle sponde del lago di Ginevra per raccontarvi la nuova era dell’F.C. Servette.
(Panorama, a destra del Jet d'eau si intravede il Monte Bianco).
Facciamo un breve flash back per mettere a fuoco la notizia: Il Servette Football Club Genève 1890, più semplicemente F.C. Servette, la principale società calcistica della città di Ginevra. La sua fondazione risale al 20 marzo 1890. Detentori di 17 Campionati svizzeri, 7 Coppe nazionali, 3 Coppe confederali ed anche 4 successi internazionali nella ormai desueta Coppa delle Alpi; si può ben dire che i granata hanno fatto la storia del calcio rossocrociato. 


La favola del sodalizio “lacustre’’ si interrompe però, nel 2005, quando per problemi economici, viene retrocessa in quarta serie, da dove riparte tra mille difficoltà. Dopo ben 6 anni di “purgatorio’’, sia societario, che agonistico, con ben 3 cambi di proprietà in questo lasso di tempo: (rilevata dal 2005 al 2008 dal fondo di Dubai 32 Group), che ne risanò le finanze, e ne rilanciò l’immagine, sotto la guida manageriale di un nome come Joao Alves, riportando i Ginevrini nelle successive due stagioni in Challenge League (la serie cadetta d’oltralpe); il gruppo di investimento lascia per scarsa redditività del progetto e scarsi risultati sul campo. Il 12 marzo 2012, il presidente Majid Pishyar ha venduto il club a un consorzio guidato da Hugh Quennec, presidente del club di hockey della città, Genève-Servette HC . Il club è stato inizialmente ceduto a titolo temporaneo per un mese per ottenere i finanziamenti necessari per uscire dalla procedura di  un ulteriore  fallimento, il trust ha avuto successo, e Pishyar rimase  come "presidente onorario" fino alla fine della stagione 2011-12, quando dopo il faraonico investimento per il riammodernamento dell’avvenieristico Stade de Genève (attualmente uno degli stadi più belli e confortevoli d’Europa), anche questa proprietà è stata costretta ad abdicare a gran parte degli ambiziosi programmi per il rilancio del club.
(Panoramica personale del nuovo Stade de Genève - prima di Italia vs Costa D'avorio)
Abbandonato dalla cordata che lo aveva sopportato per il progetto originario e per lo stadio; con alla guida solitaria lo stesso magnate Quebequé  nativo di Montreal e già proprietario della l franchigia cittadina di ice Hochey, “Les Grenats’’, nella stagione 2010-2011 ha ritrovata la promozione nella massima serie, grazie alla vittoria nello spareggio contro il Bellinzona, (anch'essa successivamente fallita).
Tutto questo trambusto societario, negli anni ha avuto come degno contraltare, un vero “marasma’’ finanziario e di sponsorizzazioni più o meno ufficiali, che ha coinvolto “inevitabilmente’’ anche le forniture tecniche.

Negli anni del controllo 32 Group, i più attenti, ricorderanno la comparsa dell’omonimo brand che fornì il Servette per 2 stagioni appena: fondato con investimento arabo-elvetico da Andrea Picciau, imprenditore sardo, già fondatore del celeberrimo brand A-line, molto conosciuto sino all’inizio degli anni 2000, quando cedette il brand Sardo in mani nippo-coreane. 


(Andrea Picciau
Fondatore A-Line e 14 fourteen)


(Christian Karembeu . Presidente, cofondatore e testimonial di Fourteen)











(Matias Vitkieviez in maglia Servette 2010/11)
Dall’Esperienza di Picciau, sembrava poter originare un’ennesima avventura di successo, ma l’illusione durò poco. Da quella deludente esperienza, anche grazie all’amico Karembeu, il manager sardo ereditò gli assets, e nel 2011 origino 14 fourteen, continuando il rapporto con la nuova dirigenza attuale dei granata, che tra l’atro ne sono diventati l’istitutional front testimonial, amplificandone la visibilità su mercati internazionali in queste ultime tre stagioni, con enormi vantaggi reciproci.
(I Kit vintage progettati da 14 fourteen per il Servette stagione 2014/\5).
Ma come tutte le storie più affascinanti, anche le liasonnes d’amore più coinvolgenti, tra le due “cenerentole’’ di svizzera, era destinata a non durare per sempre!

                         




A rapire il cuore del presidente Quennec, è stata Joma.  Abbiamo avuto conferma di questa ghiotta primizia dalla nostra fonte diretta in Joma Italia, che ci ha confermata la notizia. Dopo mesi di corteggiamento l’arrembante società Castigliana, ormai, sempre più leader Europea sul mercato globale. 
“Dopo 8 anni di studio preliminare, apprezzati gli ultimi anni di costante crescita, sia in termini di risultati (qualificazione ai preliminari di Europa League in quella successiva ), che di consolidamento societario, Joma ha deciso, affascinata dalla storia e dal blasone evocati dalle S cerchiata, di corteggiare in maniera seria Les Grenats’’ convinti che possa essere una storia affascinante per entrambe’’.
Sempre la nostra fonte ci conferma la durata effettiva del contratto che legherà il sodalizio ginevrino alla “J’’ per le prossime tre stagioni agonistiche a partire da Giugno, inizio del ritiro precampionato da quelle parti.
La multinazionale iberica, conferma dunque la sua vocazione strategica “aggressiva’’ e consolida così anche l’ennesima posizione “al sole’’, per altro su un mercato, tassello quasi mancate, saturando così la geo dinamicità del brand.
Joma, che da quest’anno veicolerà per l’appunto la sede pugliese, ad hub intenazionale, fornirà al Servette F.C. le divise da gara, leisure wear e per warm up, e studierà una collezione outfits personalizzata per tutte le squadre della compagine “lacustre’’. Per il momento non siamo tenuti a riferire, per ragioni di opportunità, i termini contrattuali dell’accordo in divenire.Da sottolineare l’importanza strategica della sede barese del brand, che è stata fulcro di tutta l’operazione, e che come anticipato, è destinata ad assurgere ad un ruolo sempre di maggior preminenza nello scacchiere strategico globale della company.                                                    

Vi promettiamo ulteriori ed imminenti anticipazioni sui lavori preparati da Joma per la nuova stagione di uno dei club illustri di Svizzera.

Secondo voi, il brand spagnolo ha messo a segno un colpo intelligente per continuare a planare sul tetto del calcio mondiale? E cosa vi attendereste dai designer iberici: che rispettino la storia del club, o preferireste si ”lanciassero’’ su concept innovativi?


Alessio Pasquinelli.



Fonti giornalistiche e web:


Ginevra - Wikipedia: http:/it.wikipedia/Ginevra
Maglie 32 Fc Servette: http://www.lematin.ch/sports/football/vitkieviez-retour-sfc/story/27289867
Pagina Wikipedia F.C. Servette (italiano): it.wikipedia.org/wiki/Servette_Football_Club_Genève_1890
Pagina wikipedia F.C. Servette (English): en.wikipedia.org/wiki/Servette_FC
Sito ufficiale Servette Football Club Genève 1890: www.servettefc.ch
Pagina Facebook 14 Fourteen: https://www.facebook.com/fourteenofficial/timeline
Sito ufficiale 14 Fourteen Swiss International: http://www.14fourteen.com/




Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte